Castelnuovo Magra – 190 mslm

Il paese, riconoscibile da lontano grazie alla Torre del Palazzo Vescovile e al campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena, si erge a 188 m e domina il paesaggio dalla cima della collina con una splendida vista sul mare, ora no più lontano.

Il nucleo più antico ha una struttura concentrica, segno che il borgo originale doveva riunirsi attorno a un edificio difensivo che non esiste più, probabilmente costruito tra il XII e il XIII secolo. Nella centrale via Dante (così chiamata in memoria del grande poeta che vi soggiornò) si affacciano gli splendidi portali in arenaria e marmo di vari palazzi nobiliari. Lasciando il sagrato della chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena sulla destra, una passerella a volta conduce alla piazza dove si trova il settecentesco Palazzo Amati, di proprietà del Comune e sede dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Il cosiddetto “Palazzo Vescovile” era una dimora signorile costruita nella seconda metà dell’XI secolo per volere del vescovo Enrico da Fucecchio. Divenne poi una fortezza militare dopo vari restauri avvenuti durante il dominio fiorentino e genovese, nel XV e XVI secolo. Dell’imponente struttura originale, rimane la grande torre merlata, con il coronamento di beccatelli in arenaria frutto della raffinata ristrutturazione fiorentina del 1468, e la più piccola torre circolare munita invece di beccatelli in laterizio. La torre, completamente restaurata e aperta al pubblico, è ora sede di mostre ed eventi.

Castelnuovo Magra

Related posts

Condividi questa pagina