Il Sentiero dei Ducati in bicicletta

Il percorso ciclo-escursionistico del Sentiero dei Ducati segue in buona parte lo stesso tracciato di quello del trekking, in particolare nella tratta reggiana, condividendone molte tappe intermedie.

E’ stato suddiviso in 6 tappe più alcune varianti e tre collegamenti a località raggiungibili con mezzi pubblici: da Reggio E. FS a Quattro Castella, da Comano (MS) al Passo del Cerreto e da Luni a Sarzana FS. E’ una suddivisione “ragionata” che tiene conto dei posti tappa disponibili, di un medio livello tecnico ed atletico, di poter avere tempo a disposizione per visitare i tanti luoghi di interesse lungo il percorso. Le 6 tappe sono:

Tappa 1: Quattro Castella (RE) – Castello di Canossa (RE)

Tappa 2: Castello di Canossa – Vetto d’Enza (RE)

Tappa 3: Vetto d’Enza – Succiso Nuovo (RE)

Tappa 4: Succiso Nuovo – Fivizzano (MS)

Tappa 5: Fivizzano – Fosdinovo (MS)

Tappa 6: Fosdinovo – Luni  Scavi (SP)

 

Ovviamente ognuno potrà regolarsi in base al proprio livello di allenamento, combinando le tratte a piacimento. Vi sono infatti diverse soluzioni per accorciare e modificare il percorso:

  • Nelle prime 4 tappe è sempre possibile rientrare al PP in autonomia, con percorsi stradali segnalati di prevalente discesa: il punto più distante è il Passo del Lagastrello: 62 km per Quattro Castella; 80 km per Reggio E. 
  • E’ possibile chiudere la traversata alla 4° tappa scendendo ad Aulla FS (dal Passo del Lagastrello 28 km; da Comano 18 km), oppure proseguendo fino al Passo del Cerreto (Bus di linea sui due versanti, informarsi bene per i pochi orari disponibili e le complesse regole per le bici al seguito).
  • Nella 5° tappa ogni fondovalle rappresenta una possibile via di uscita verso Aulla; in alcuni casi la complessa orografia può richiedere il superamento di un crinale secondario.
  • Fosdinovo, ultimo posto tappa, è un valico da cui si può scendere in breve tempo alle stazioni di Luni o Sarzana.

Due Percorsi Ciclo-Escursionistici 

Il territorio attraversato dal Sentiero dei Ducati è di grande valore ambientale e storico. Ha inoltre una valenza escursionistica nel senso che attraversa zone di montagna poco antropizzate e segue prevalentemente sentieri ed antiche mulattiere.

In inverno la manutenzione e pulizia dei sentieri non viene effettuata, pertanto in primavera alcuni tratti potrebbero essere ancora “sporchi” per rami, alberi caduti o piccoli smottamenti di terreno. Dopo Succiso si deve attraversare il Torrente Liocca con un guado difficoltoso nei momenti di maggiore portata (disgelo e forti piogge). Nelle prime tre tappe il principale ostacolo per la MTB è rappresentato dal fango, con molti tratti su fondi argillosi che diventano impraticabili dopo forti e ripetute piogge. 

Per queste caratteristiche ambientali e per la volontà che il Sentiero dei Ducati sia un autentico “viaggio cicloescursionistico”, si è scelto di creare due diversi percorsi, denominati SD-MTB e SD–GRAVEL.  Il percorso SD-GRAVEL evita i tratti che potrebbero risultare fangosi e consente di completare la tappa anche con condizioni meteo o ambientali sfavorevoli.  I due percorsi si intersecano e sovrappongono spesso, così è possibile alternarli anche nella stessa giornata, modulando impegno fisico e atletico della tappa a piacimento.

E se ho una E-BIKE ?

Non vi sono controindicazioni o limitazioni all’utilizzo della E-MTB. Anzi, per i poco allenati è il mezzo ideale per godere del percorso in tranquillità. 

Per SD-MTB si raccomanda che sia dotata di rapporti agili tali da pedalare a bassa velocità nelle salite tecniche e della funzione “walk assist” per i tratti non ciclabili. 

Lunghezza e dislivelli delle tappe sono compatibili con l’autonomia della maggior parte dei mezzi purché vengano utilizzati ai più bassi livelli di potenza; in tutte le strutture è possibile ricaricare le batterie da rete 220 v avendo con sé il proprio kit.

Descrizione delle Tappe

Ogni tappa viene descritta da una sintetica relazione con i dati di dislivello, lunghezza e difficoltà, percorso, luoghi di interesse, posti tappa consigliati. 

Per i luoghi di interesse e posti tappa sono disponibili dettagliate descrizioni nella apposita sezione del sito. Si possono scaricare le tracce gpx corredate da way point con bivi e punti particolari quali difficoltà, esposizione e tratti a spinta; un terminale gps cartografico è lo strumento di navigazione da preferirsi.

Vengono inoltre fornite le relazioni testuali tipo Road Book che consentono di seguire i percorsi con conta km e carta topografica. I percorsi sono in prevalenza su sentieri segnati e strade, ma non sono segnati e tabellati in modo specifico per la bicicletta.

Abbreviazioni

 A Strada asfaltata 

C Pista ciclabile in sede propria; percorribile con normali biciclette tipo city bike. 

F Strada non asfaltata con fondo percorribile in auto (ghiaia, forestale).

P Pista, tratturo; tutte le piste forestali, campestri o mulattiere purché abbastanza larghe (in genere più di 150 cm) da poter essere percorse con mezzi fuoristrada.

S Sentiero; tutte le tipologie di sentiero, in genere di larghezza inferiore a 150 cm e comunque tali da non risultare percorribili con mezzi fuoristrada.

DX  prendere a destra

SX  prendere a sinistra

DIR procedere nella stessa direzione

QM quota massima

Q quota

PP Punto di partenza

PA Punto di arrivo

NCB Sconsigliato se bagnato

Condividi questa pagina