CAI – Scala delle difficoltà per il ciclo-escursionismo in MTB
Vengono separate le valutazioni dell’impegno fisico/atletico e della difficoltà tecnica di un percorso:
- Per descrivere l’impegno fisico: dislivello in m.; lunghezza in km.
- Per descrivere l’impegno tecnico: sigla salita/sigla discesa (TC – MC – BC – OC).
- Non vengono riportati i tempi di percorrenza; ognuno li dovrà valutare in base alle proprie capacità.
Scala delle difficoltà tecniche CAI
La difficoltà non tiene conto di esposizione o di rischi oggettivi; quando necessario verranno descritti con note a margine.
SIGLA | Descrizione |
TC | Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile e percorribili con normali autovetture. |
MC | Per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi o carrarecce percorribili con mezzi fuori strada) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole. |
BC | Per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici). |
OC | Per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli. |
EC | Massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico. |
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti. Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà. Questa classificazione riguarda solo i percorsi di tipo escursionistico (sono esclusi i percorsi dedicati quali bike park). Il CAI si limita a descrivere e proporre percorsi con difficoltà massima OC, per quanto singoli ciclisti possano effettuarli. Esempio: +1200m – 900m; 34 km; MC+/BC (breve tratto OC esposto)
|
Soglie minime di conoscenza tecnica nella Progressione delle Difficoltà
Per rendere più comprensibile la scala delle difficoltà tecniche, si riportano i requisiti minimi di conoscenza tecnica e abilità di guida per le prime tre classi, ovvero le più importanti per la sicura percorrenza del Sentiero dei Ducati cicloescursionistico.
I gradi di difficoltà più elevati presuppongono anche il possesso dei requisiti e delle abilità indicate
per i livelli inferiori.
Le sigle fanno riferimento alle schede didattiche contenute nel manuale CAI Q11 scaricabile qui:
https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/02/Q11-CICLOESCURSIONISMO-web.pdf
- TC:
Requisiti: capacità ciclistica di base.
Fondamentali: corretta postura (F1), uso del cambio (F2), uso del freno (F3).
Tecniche: ciclistica di base, posizione guida (T1), progressione in piano e in salita (T3 base), discese veloci su strada (T11).
- MC:
Requisiti: capacità di conduzione in passaggi obbligati, di saper applicare la tecnica del fuorisella, un minimo di equilibrio e di conduzione attiva.
Fondamentali: sterzata (F4), fuorisella (F5), conduzione attiva (base) (F8).
Tecniche di base: precisione di guida (T2), scendere e ripartire in salita e in discesa (T5, T9 base), tecniche di spinta e portata (P1).
- BC:
Requisiti: buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, discreto equilibrio, capacità di superare ostacoli semplici in piano, in salita e in discesa, capacità di conduzione attiva, ricerca della massima aderenza in salita su terreno smosso.
Fondamentali: conduzione attiva (F8), superamento di ostacoli (F7), equilibrio (surplace) (F6).
Tecniche di base: superamento ostacoli in salita e discesa (T4, T7), ripartenza in salita e discesa su ripido (T5, T9), curve strette in salita e discesa (T6, T8), scelta delle traiettorie (T10), discese a bassa velocità (perfezionamento in campo di F3,F4,F5).