CAI – Scala delle difficoltà per il ciclo-escursionismo in MTB

Vengono separate le valutazioni dell’impegno fisico/atletico e della difficoltà tecnica di un percorso:

  • Per descrivere l’impegno fisico: dislivello in m.; lunghezza in km.
  • Per descrivere l’impegno tecnico: sigla salita/sigla discesa  (TC – MC – BC – OC).
  • Non vengono riportati i tempi di percorrenza; ognuno li dovrà valutare in base alle proprie capacità.

 

Scala delle difficoltà tecniche CAI 

La difficoltà non tiene conto di esposizione o di rischi oggettivi; quando necessario verranno descritti con note a margine.

 

SIGLA  Descrizione 
TC  Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile e percorribili con normali autovetture. 
MC  Per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi o carrarecce percorribili con mezzi fuori strada) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole. 
BC  Per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici). 
OC  Per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli. 
EC  Massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico. 

Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.

Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.
Per la determinazione della sigla si tiene conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non sono considerati. 

Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.

Questa classificazione riguarda solo i percorsi di tipo escursionistico (sono esclusi i percorsi dedicati quali bike park).

Il CAI si limita a descrivere e proporre percorsi con difficoltà massima OC, per quanto singoli ciclisti possano effettuarli.

Esempio: +1200m – 900m; 34 km; MC+/BC (breve tratto OC esposto)

 

Soglie minime di conoscenza tecnica nella Progressione delle Difficoltà

Per rendere più comprensibile la scala delle difficoltà tecniche, si riportano i requisiti minimi di conoscenza tecnica e abilità di guida per le prime tre classi, ovvero le più importanti per la sicura percorrenza del Sentiero dei Ducati cicloescursionistico.

I gradi di difficoltà più elevati presuppongono anche il possesso dei requisiti e delle abilità indicate

per i livelli inferiori. 

Le sigle fanno riferimento alle schede didattiche contenute nel manuale CAI Q11 scaricabile qui:

  https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/02/Q11-CICLOESCURSIONISMO-web.pdf

 

  • TC:
    Requisiti: capacità ciclistica di base.
    Fondamentali: corretta postura (F1), uso del cambio (F2), uso del freno (F3).
    Tecniche: ciclistica di base, posizione guida (T1), progressione in piano e in salita (T3 base), discese veloci su strada (T11).

  • MC:
    Requisiti: capacità di conduzione in passaggi obbligati, di saper applicare la tecnica del fuorisella, un minimo di equilibrio e di conduzione attiva.
    Fondamentali: sterzata (F4), fuorisella (F5), conduzione attiva (base) (F8).
    Tecniche di base: precisione di guida (T2), scendere e ripartire in salita e in discesa (T5, T9 base), tecniche di spinta e portata (P1).

  • BC:
    Requisiti: buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, discreto equilibrio, capacità di superare ostacoli semplici in piano, in salita e in discesa, capacità di conduzione attiva, ricerca della massima aderenza in salita su terreno smosso.
    Fondamentali: conduzione attiva (F8), superamento di ostacoli (F7), equilibrio (surplace) (F6).
    Tecniche di base: superamento ostacoli in salita e discesa (T4, T7), ripartenza in salita e discesa su ripido (T5, T9), curve strette in salita e discesa (T6, T8), scelta delle traiettorie (T10), discese a bassa velocità (perfezionamento in campo di F3,F4,F5).
Condividi questa pagina