Casola in Lunigiana – 320 mslm
Casola in Lunigiana, considerata la “porta di accesso” al Parco delle Alpi Apuane, abbraccia le catene montuose dell’Appennino e delle Apuane al confine tra la Lunigiana e la Garfagnana, un’area che nel corso dei secoli è stata crocevia di mercanti e pellegrini.
La città fortificata si sviluppò nel XV secolo attorno a un castello, di cui rimangono solo la sua torre cilindrica e alcuni frammenti di mura. Per secoli Casola fu proprietà della famiglia Malaspina di Fosdinovo. Nel 1841, insieme a Fivizzano entrò a far parte del ducato di Modena, e nel 1859 la città fu aggiunta alla provincia di Massa-Carrara.
Il vecchio Palazzo comunale ospita oggi il Museo dell’Alta Valle del Territorio di Aulella, che contiene resti di insediamenti umani nell’area della Lunigiana, risalenti al Paleolitico inferiore.
Il villaggio è ben conservato ed emette un’aria suggestiva, vantando palazzi nobiliari, eleganti passaggi e negozi con un tocco medievale e rinascimentale.
Da non perdere, nei dintorni, le chiese parrocchiali in stile romanico dei Santi Cornelio e Cipriano a Codiponte e di San Pietro a Offiano.
Casola in Lunigiana |