Equi Terme – 260 mslm
Equi Terme si trova a ridosso di una delle cime più maestose delle Alpi Apuane: il Pizzo d’Uccello. E’ un magnifico borgo sviluppatosi intorno all’imbocco della Buca d’Equi, la grotta più antica del complesso carsico delle Grotte di Equi, che ha restituito numerosi reperti paletnologici ed archeologici.
Le grotte di Equi sono censite come geosito dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, riconosciuto come Geoparco nell’ambito della European Geoparks Network dell’UNESCO. Il Complesso si è formato nel corso di centinaia di migliaia di anni grazie all’azione dell’acqua che, penetrando per millenni nelle fratture del calcare, ha formato pozzi, gallerie, sale e laghi sotterranei di grande interesse e suggestione.
Equi Terme è suddiviso in due parti: la parte antica è dominata dalla chiesa di San Francesco e dal suo campanile, con case in pietra, vicoli selciati ripidi e tortuosi e gallerie a volta, ed è posizionata sulla sponda sinistra del fiume Lucido.
La parte moderna, giace sulla riva opposta ed è risalente ai primi anni del XX secolo, quando furono aperte le terme e fu costruita la ferrovia.
Equi Terme |