SD-GRAVEL Tappa 4: Succiso Nuovo – Fivizzano (MS)

Difficoltà: TC/TC - tratti MC 52.8 1380 2050 1295 292

Punto di Partenza: Succiso Nuovo (RE); Q 980 mslm
Punto di Arrivo: Fivizzano (MS) Q 320 mslm

Note: Asfalto a basso traffico fino al Passo del Giogo; poi diventano prevalenti le sterrate che conducono fino a Panigaletto dove i due percorsi si congiungono. Da Cotto è possibile scendere su strada asfaltata fino alla meta. L’ultimo tratto MTB  scende al ponte romano di Fivizzano su tracce di antiche mulattiere; chi volesse affrontarla con borse pesanti, sia molto prudente.

Descrizione della Tappa

Da Succiso si entra nel “cuore” del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. E’ la tappa più “escursionistica” con preponderanza di sentieri e tratti tecnici sia in salita che discesa. Fino al Passo del Lagastrello si sovrappone ad altri due lunghi percorsi dedicati alla MTB: la Alta Via dei Parchi (AVPMTB Trail) ed il Sentiero Italia CAI. Questo tratto ha caratteristiche non adatte al percorso SD-GRAVEL che dovrà  raggiungere il Passo del Lagastrello su strada asfaltata. Dopo la breve deviazione ai poveri ruderi della Abbazia dei Linari, in onore e ricordo del suo valore passato, inizierà la discesa in Lunigiana con un primo tratto impegnativo ma molto appagante che si concluderà al Castello di Comano, splendido borgo ancora ben conservato. Sosta d’obbligo al confortevole Albergo Elisa prima dell’ultima fatica: la salita al crinale del Monte Bottignana da cui, finalmente, si domina la valle di Fivizzano. Da qui, sarà una lunga e spettacolare traversata in discesa tra borghi, mulattiere e muretti a secco. Poco prima di arrivare ci si potrà rinfrescare alle acque della cascata. L’arrivo a Fivizzano è sorprendente: “ruvidi” selciati nel bosco conducono al  ponte romano sovrastato da mura imponenti. Si resterà quasi stupiti di non dover "Pagare il Dazio" al Gabelliere…

Varianti

Variante SD-GRAVEL.4C Accorciatoia
Dislivelli: +30m -280m; 
Lunghezza: 1,6 km;
Difficoltà: BC/BC 
Note: NCB - Breve collegamento che consente di “tagliare” 9km. Il percorso ha caratteristiche ciclo-escursionistiche; con le borse si consiglia di fare a piedi i tratti più ripidi e sconnessi. 

Variante SD-GRAVEL.4D Paso del Cerreto
Dislivelli: +1030m -620m; 
Lunghezza: 20,2 km;
Difficoltà: TC/TC Note: Collegamento con il Passo del Cerreto (servizi di linea sui due versanti; limitazioni per le bici da verificare). La tappa GRAVEL Succiso–Cerreto diventa: +1760 -1860; 54 km; TC/TC 90%asfalto.

Note Tecniche

Posti tappa consigliati: Agriturismo di là dall’acqua; Ostello Agostiniani.
Punti acqua: Succiso, diga Lagastrello, Comano, Panigaletto, Fivizzano.
Punti di assistenza: Numerosi bar, trattorie e posti tappa alternativi lungo il percorso; consultare l’elenco strutture.

Condividi questa pagina