SD-GRAVEL Tappa 5: Fivizzano – Fosdinovo (MS)
Note: Tappa faticosa a causa delle ripetute salite. La prima è la più lunga ed impegnativa: superato il borgo di Collegnano il fondo diventa sterrato e sconnesso con tratti in forte pendenza. Fare attenzione in discesa ad alcuni passaggi BC in prossimità della Croce di pietra e dopo il WP 5.34.
Descrizione
Con questa tappa si attraversa “il cuore” della Lunigiana. E’ una terra dalla complessa orografia, con una successione di salite e discese, strade tortuose, mulattiere e tecnici sentieri, borghi abbarbicati su ogni piccolo cocuzzolo.
Il percorso ruota intorno a questi valori cercando di collegarli nel miglior modo possibile.
Appena partiti ci si immergerà nelle atmosfere medioevali del Borgo della Verrucola. Posto a guardia del ponte e “risparmiato” dalla SS63, è arrivato a noi quasi intatto e ben conservato. Superato il piccolo paese di Collegnano inizierà la più impegnativa salita della giornata: la ripida e sconnessa sterrata porterà a 790 mslm (Cima Coppi della giornata). Nella lunga discesa verso Gragnola, giunti a Croce di Pietra, i due percorsi si separeranno. A destra, MTB toccherà Turlago, Maestà del Monte e Mazzola affrontando la parte più cicloescursionistica della giornata, su piste e sentieri con alcuni passaggi tecnici. GRAVEL proseguirà diritto in ripida discesa fino alla strada che con panoramico percorso condurrà a Terenzano, Maestà del Monte, Alebbio e Sercognano. I due percorsi si ricongiungeranno poco prima di Gragnola, luogo perfetto per una meritata sosta prima dell’ultima fatica. Si segue a destra la strada antica, passando dal ponte medievale e dalla chiesetta rurale ed iniziando la salita a Fosdinovo. Il percorso MTB effettua la deviazione a Monzone (ponte medievale) e la successiva tecnica pista di Isolano. A Colognola i due percorsi si ricongiungeranno per proseguire fino a Fosdinovo, passando da Viano e Marciaso. Borgo e Castello Malaspina di Fosdinovo “valgono il biglietto”; per chi deciderà di pernottare al B&B del Castello si aggiungerà il fascino di una autentica residenza storica e la possibilità, passeggiando di notte tra saloni e camminamenti di ronda, di sentirsi “padroni” del castello.
Note Tecniche
Collegamenti: da Fivizzano e da Gragnola si può scendere ad Aulla; da Fosdinovo si può scendere a Sarzana. Sono percorsi stradali ben segnalati.
Posti tappa consigliati: B&B Castello Malaspina (dimora storica); Bar ristoro Il Mulino (per la cena, basica ma di buona qualità, occorre prenotare mentre si passa).
Punti acqua: Turlago, Terenzano, Gragnola, Marciaso.
Punti di appoggio: Si consiglia di fare sosta a Gragnola o a Monzone (bar, negozi, ristorante).