Il Percorso SD-GRAVEL
E’ un percorso di minore difficoltà tecnica realizzato per evitare i tratti che potrebbero risultare impraticabili con condizioni ambientali sfavorevoli e per ampliare la platea dei possibili fruitori a questa nuova tipologia di biciclette. Le tappe sono le medesime e toccano tutti i punti di maggiore interesse.
La difficoltà prevalente è TC con numerosi tratti MC; sono presenti brevi passaggi BC o a spinta se necessari a raggiungere punti di interesse o dove il territorio non consente valide alternative. Il fondo prevalente è costituito da asfalto a basso traffico e strada ghiaiata; sono presenti numerosi tratti su pista forestale, carrareccia e sentiero.
Il mezzo raccomandati sono la MTB, la Gravel o la bicicletta “ibrida” purché con pneumatici robusti non stretti e rapporti agili per le ripide salite; è possibile l’utilizzo di borsello frontale + borse su portapacchi purché con solido sistema di fissaggio al telaio; si raccomanda di limitare il carico sia per i considerevoli dislivelli che per i tratti con fondi dissestati. Per questo motivo sono sconsigliate le biciclette da cicloturismo con ruote strette.